Il nome Aegon è di origine latina e significa "nobile". Deriva dal latino "aes", che indica il bronzo o il rame, e da "genus", che significa stirpe o famiglia. Si tratta quindi di un nome che esprime l'idea di nobiltà e prestigio.
L'origine del nome Aegon si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già in uso presso i Romani antichi. Tra i personaggi storici più noti che portavano questo nome c'è Aegon il Conquistatore, fondatore della dinastia Targaryen nella saga di "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin.
Il nome Aegon è stato portato anche da alcuni sovrani e nobili europei nel corso dei secoli. In particolare, il nome è stato molto diffuso nella casa reale inglese: Aegon IV fu infatti re d'Inghilterra dal 1154 al 1200.
Oggi il nome Aegon è ancora utilizzato come nome proprio di persona in diversi paesi del mondo, anche se non è uno dei nomi più comuni. Si tratta comunque di un nome dalla forte connotazione storica e simbolica, che richiama l'idea di nobiltà e prestigio.
Il nome Aegon Orazio è molto raro in Italia, con solo due bambini nati con questo nome nel 2023. In totale, ci sono state due nascite con il nome Aegon Orazio in Italia.